Accesso ai servizi

GUIDA TURISTICA

Chiesa cimiteriale di San Bernardo

L'edifico si trova localizzato a poche centinaia di metri dal concentrico di Isolabella.
In aderenza con il moderno cimitero lascia si presenta come una piccola cappella di campagna a pianta rettangolare con abside semi esagonale.
li prospetto principale , rivolto verso il nucleo urbano, è arricchito da un alto porticato, fonnato da due pilastri intonacati e coperto da un semplice tetto realizzato in lose. Il tutto sormontato da un piccolo campanile in laterizio, inserito sul muro di facciata al colmo del tetto.
Alcuni gradini separano il piano stradale dal piano di calpestio del porticato e un muricciolo in laterizio con tre pilastrini, di chiara fattura novecentesca, riparano l'edificio dalla strada adiacente. Sul retro della chiesa, addossata all'abside, si trova un piccolo vano deposito con copertura in coppi. La chiesa invece è completamente coperta con lose di lucerna.
L'interno appare invece spoglio e senza decorazioni. Solo la zona absidale ha uno sviluppo di tre volte unghiate che raccordate al centro , su un basso arco , denunciano un 'atmosfera tardo medioevale.
La prima curiosità che l'edificio scaturisce, è nell'alto basamento, oggi contenuto da muri in cemento, su cui sorge l'edificio.
Appare chiaro che anticamente, la piccola chiesa era circondata da un leggero declivio quasi certamente era già in aderenza ad un cimitero.
Qui il pianoro di Isolabella comincia un declivio leggero e oggi le coltivazioni hanno portato i campi ad un ulteriore pianeggiamento, tale per cui l'edificio troneggia su un rustico basamento in cemento.
La seconda curiosità è l'alto porticato che avanza in facciata. Pare ricordare le architetture delle vallate montane, che spesso si incontrano salendo nella valle del Po e in Val Varaita.
Chiaramente questo volume architettonico appare sproporzionato e incongruo con la facciata e questo fa intuire che è una aggiunta sicuramente posteriore alla costruzione principale.
La cosa più strana è però il sistema di copertura dell'insieme, che è stato realizzato in lose.