Giovedì, 07 Gennaio 2021

CORONAVIRUS - DPCM 05.01.2021

E' inv igore il DPCM 05.01.2021 che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica. In particolare, viene previsto il divieto su tutto il territorio nazionale di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. E’ però consentito, anche nei territori inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, spostarsi una sola volta al giorno, in un massimo di due persone (con l’aggiunta dei figli minori di 14 anni o delle persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono), verso una sola abitazione privata del proprio comune. Inoltre, nei giorni 9 e 10 gennaio 2021 verranno applicate in tutto il Paese le misure previste per la cosiddetta “zona arancione”. Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Documenti allegati: